Specialista nella rieducazione della regione Perineale
QUELLO CHE POSSO FARE PER TE

STIMOLAZIONE DEL NERVO TIBIALE POSTERIORE (O TTNS)

La stimolazione del nervo tibiale posteriore (nervo pudendo) è un trattamento riabilitativo approdato in Europa relativamente di recente.

La neuromodulazione viene ottenuta stimolando elettricamente il nervo tibiale posteriore in prossimità della caviglia con un elettrodo di superfice.

Tale nervo contiene fibre che originano dalla radice sacrale S3, dalla quale partono fibre per l’innervazione della vescica urinaria. Il razionale della tecnica è che, stimolando i nervi parasimpatici che originano a livello spinale S2-S4, si determina una stimolazione riflessa a livello detrusoriale e del collo vescicale.

La corrente di stimolazione varia da 1 a 10 milliampere con una frequenza fissa di 20 Hz ed un’ampiezza di pulsazione di 200 millisecondi per 20 minuti. Questa corrente viene incrementata finchè non si nota la flessione dell’alluce o l’apertura a ventaglio di tutte le dita del piede. Se non si riscontra alcuna chiara risposta motoria, l’elettrodo viene rimosso e la procedura ripetuta. Nella maggior parte dei casi, la risposta motoria si accompagna ad una risposta sensoriale di irradiazione, di formicolio, che si estende alla pianta del piede e la stimolazione elettrica viene riportata a un livello soglia tollerato dal paziente. 

Recenti lavori riportano risultati dopo trattamento di 10-12 settimane. 

Il trattamento è finalizzato maggiormente alla cura di urgenza minzionale, vescica neurologica, nella sindrome della vescica iperattiva, dolore pelvico cronico e diversi altri disturbi dello svuotamento.

Contattami Ora per saperne di più!

Scopri subito come posso esserti utile.